Le Lenti degli Occhiali da Sole

Le Lenti e i Filtri degli Occhiali da Sole

Gli occhiali da sole sono un accessorio moda da scegliere in base al gusto, alla forma del viso e al colore di pelle e capelli, ma non possiamo dimenticare che si tratta al contempo di fondamentali barriere pensate per proteggere i nostri occhi dai nocivi raggi solari e non soltanto dai ben noti raggi ultravioletti.

E' pertanto opportuno preoccuparsi della qualità delle lenti e del tipo di filtro, facendo sempre attenzione che si tratti di occhiali da sole dotati del marchio CE, attraverso il quale il produttore attesta la rispondenza dell'occhiale ai requisiti di sicurezza prefissati.

Una volta certi della buona qualità delle lenti si tratta di scegliere il filtro il quale è associato a diversi gradi di protezione, identificati con numeri che vanno da 0 a 4. La classifica è decrescente in quanto a livello di protezione, con il filtro maggiore, adatto a situazioni di intensa luminosità, che è il quarto e quello meno intenso (quasi trasparente) corrispondente allo zero.

Parlando delle lenti degli occhiali da sole ricordiamo, inoltre, che possiamo scegliere fra diverse tipologie.

Tra i più popolari citiamo gli occhiali da sole con lenti polarizzate, le quali ci liberano dai fastidi dei riflessi filtrando anche essi. e quelli dotati di lenti fotocromatiche che si adattano all'intensità della luce cambiando colore.
 
Molto interessanti sono anche gli occhiali da sole con lenti alla melanina che, oltre ai raggi ultravioletti, bloccano la luce viola/blu la quale è ugualmente dannosa per i nostri occhi, eliminando contemporaneamente l'abbagliamento senza alterare la percezione della realtà esterna.